lunedì 7 agosto 2006

I Laghi di Plitvice (Croazia)


Il complesso dei laghi di Plitvice, dichiarato Parco Nazionale nel 1949. é uno spettacolo da non perdere. Nella valle, situata tra alte montagne boscose, si susseguono 16 bellissimi laghi e laghetti di colore cristallino smeraldo: tra il primo e l'ultimo lago c'e' un dislivello di oltre 500 metri , Numerosi fiumiciattoli e ruscelli forniscono l'acqua ai laghi interiori, che sono uniti tra essi da spumeggianti cascatelle e rumorose cascate.

Vi sono dei percorsi stabiliti da 3 a 8 ore, ma non preoccupatevi troppo! un trenino elettrico (in realtà un minibus con ruote da strada con due vagoni) vi porterà sino alla cascata sinistra più alta, mentre un battello (pure elettrico) vi farà percorrere il lago maggiore.

I percorsi sono quindi a portata anche di bambini piccoli: il nostro di 4 anni e mezzo é stato bravissimo (ha camminato da solo, forse per la prima volta, eccetto l'ultima salita).

E' proibito fare il bagno.
Il costo é di 100 Kune (14 euro) a persona, i bambini sino ai 7 anni non pagano.
Nel parcheggio (gratuito) del parco non si può sostare dalle 21:00 alle 7:00.
Il camping più vicino é il Korana (dall'omonimo fiume) che però dista ben 8 chilometri: in stile austriaco, ha 35 ettari e un laghetto dove bambini e grandi possono sguazzare.

Plitvicka Jezera, il sito ufficiale in inglese

I laghi di Plitvice, da adriatica.net




Nessun commento: